NOVARA- 15-07-2022-- Anche per il 2022, Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui Fondazione Cariplo ha destinato, complessivamente, 5.200.000 euro.
Per il territorio della Provincia di Novara, il bando prevede un budget totale di 405 mila euro finalizzato a promuovere progetti coerenti con gli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di “emblematicità”.
Fondazione Cariplo si avvale ancora una volta del supporto delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.
In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali; il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento; la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.
Il professor Giovanni Fosti (foto), Presidente Fondazione Cariplo: “Il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio”.
Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi” che si trova sul sito di Fondazione Cariplo www.fondazionecariplo.it e, per la provincia di Novara, tutte le indicazioni, sono contenute nel testo del bando sul sito www.fondazionenovarese.it.
Per essere ammissibili al Bando, i progetti dovranno, comunque, essere in possesso dei requisiti di base come la localizzazione sul territorio di competenza della Fondazione Comunità Novarese, una richiesta di contributo non inferiore a € 80.000 e non superiore al 50% dei costi totali preventivati; una durata massima di 36 mesi e la sostenibilità nel tempo dell’iniziativa.
Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 17.00 di mercoledì 12 ottobre 2022.
Per tutte le informazioni e i dettagli visitare il sito www.fondazionenovarese.it.


