
NOVARA -12-07-2022 -- Si sono svolti nel fine settimana a Piombino i campionati italiani di nuoto di fondo master in acque libere.
Venerdì 8 luglio si è tenuta la 5 km valida per il titolo italiano di fondo, in questa gara l’atleta novarese, militante per la Sportiva Nuoto Grosseto, Simone Di Sabato malgrado un infortunio dovuto ad una bruciatura in volto causata da una medusa, è riuscito a salire sul podio: secondo classificato, seguito da Simone Molara (Rari Nantes Spezia) mentre si aggiudica il primo posto Igor Piovesan (Natatio Master Team asd).
Il giorno successivo si sono svolte le staffette e Simone insieme alla propria squadra della Sportiva Nuoto Grosseto nella categoria M200 con: Massimo Milano, Roberto Olmi e Corrias Mario si sono aggiudicati il terzo posto dietro a Circolo Canottieri Aniene secondi classificati e Genova Nuoto My Sport ssd primi classificati.
Domenica 10 luglio, durante il terzo giorno di gare, si è svolta la 3 km valevole per il titolo italiano di mezzofondo dove Simone Di Sabato è riuscito a vincere la distanza gareggiando sempre in testa. Al secondo posto il suo compagno di squadra Massimo Milano a un minuto e 38 secondi di distanza, e terzo posto per l’atleta di casa Alessandro Tosi. La vittoria con così tanta facilità di Simone sulla distanza della 3 km fa ben sperare in vista dei campionati europei che si terranno a Ostia il 24 agosto.
La prossima tappa si terrà domenica 17 luglio con la Coppa Byron: la tradizionale traversata del Golfo dei Poeti di 8,5 km da Portovenere a Lerici. Tappa fondamentale per Simone per avere la matematica certezza di aggiudicarsi la vittoria del campionato italiano di fondo.


