OLEGGIO- 08-07-2022-- Un convegno sull’utilità della plasmaferesi per far conoscere questa forma di donazione è organizzato da Avis Provinciale di Novara, in collaborazione con Avis Comunale Oleggio OdV e con il patrocinio del comune di Oleggio. “Come e perché donare plasma mediante plasmaferesi” è in programma nella sala 1 del Teatro comunale di Oleggio per domani, sabato 9 luglio, dalle 10 alle 12.30.
Gli interventi saranno affidati a due relatori: il dottor Gennaro Mascaro, Direttore sanitario dell’Unità di raccolta Avis di Novara e al dottor Giovanni Camisasca, Direttore del Centro produzione e validazione emocomponenti e direttore Servizi Immunotrasfusionale e Medicina trasfusionale di Asl Borgomanero.
“E’ il primo convegno in presenza che l’Avis Provinciale Novara OdV organizza dall’inizio dell’epidemia da Covid-19. L’esigenza di porre l’attenzione sul plasma è dettata dallo stato di grave carenza a livello nazionale, regionale e locale. Il periodo estivo è ormai alle porte ed è necessario come non mai focalizzare l’attività donazionale per perseguire l’obiettivo del raggiungimento dell’autosufficienza. I donatori di sangue novaresi raccolgono questa nuova sfida con determinazione, così come hanno fatto con ottimi risultati durante il periodo della pandemia”. Dichiara il presidente dell’Avis Provinciale Gianfranco Borsotti.


