NOVARA - 05-07-2022 -- È entrata in servizio sul territorio del novarese la nuova ambulanza della Pubblica Assistenza Anpas Novara Soccorso.
Si tratta di un mezzo di soccorso avanzato di base, un Man Tge, acquistato grazie al contributo della Fondazione Crt. «L’allestimento del nuovo mezzo di soccorso – spiega il presidente di Novara Soccorso Mattia Cherubin – è stato disegnato e progettato da infermieri del 118, che operano tutti i giorni presso la nostra sede. L’idea è stata proprio quella di coinvolgere gli infermieri del Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale 118 nella realizzazione del mezzo da zero. Un modo per valorizzare la loro grande professionalità e agevolarne il non semplice lavoro. Ringraziamo tutti gli infermieri del 118 che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, con idee e suggerimenti, insieme al Dottor Roberto Gioachin e Greta Carera del Servizio di Emergenza Territoriale 118 di Novara. Una volta stilato il progetto, il mezzo di soccorso è stato realizzato su misura dall’azienda Alessi Becagli di Campi Bisenzio. Un grande ringraziamento a Fondazione CRT senza il cui contributo non saremmo riusciti a raggiungere il nostro scopo».
Novara Soccorso, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 135 volontari, di cui 41 donne, svolge annualmente circa 12mila servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza complessiva di circa 225mila chilometri.


