ROMENTINO - 26-06-2022 -- La società Asd Rg Ticino ha comunicato ufficialmente di avere in programma un importante riassetto organizzativo e societario, in vista della stagione 2022/’23. Il presidente Guido Presta, affiancato dal direttore generale Franco Caressa, ha deciso di affidare la guida della Prima squadra a mister Antonio Alacqua. Il tecnico, originario di Spadafora (Me), vanta un importante curriculum da allenatore sia in serie D che in Eccellenza, ed ha guidato nella stagione 20/21 la formazione Berretti della Pro Vercelli, militante nel Campionato Primavera 3 girone A.
Mister Alacqua potrà avvalersi della collaborazione di Euplio LoRusso, in qualità di allenatore in 2’ e matchanalyst, mentre la preparazione dei portieri è affidata a Simone Dellara.
Uno staff tecnico completamente rinnovato, per la Prima squadra verdegranata, che è in attesa di comunicazioni ufficiali in merito alla domanda di ripescaggio e nel contempo è impegnata a costruire un gruppo di alto livello a prescindere dalla categoria in cui si collocherà per la prossima stagione.
“Il presidente Presta è ambizioso e il mio desiderio è mettere la mia esperienza al servizio della società, puntando a raggiungere gli obiettivi stagionali – sono le prime parole del tecnico Alacqua al suo arrivo a Romentino – Ci aspetta un Campionato difficile, pensando all’Eccellenza, in cui sicuramente prevarrà l’aspetto agonistico più ancora che quello tecnico-tattico. Se poi dovesse concretizzarsi l’opportunità del ripescaggio, avremo una squadra attrezzata anche per affrontare la serie D”.
Ad affiancare il nuovo mister sarà un volto conosciuto al Beretta-Muttini, Euplio LoRusso: “Torno con piacere all’Rg Ticino, per dare alla società quel contributo che nella stagione 2018/’19 non è stato significativo per sopraggiunti problemi fisici – racconta – La proposta che mi è arrivata dalla società mi ha entusiasmato, e insieme a mister Alacqua faremo del nostro meglio per preparare il gruppo che ci è stato affidato”.
A completare lo staff tecnico della Prima squadra è stato chiamato Simone Dellara come preparatore dei portieri verdegranata: una figura di grande valore, che vanta nel suo curriculum stagioni a Gozzano, nella Pro Vercelli e Folgore Caratese.


