
NOVARA - 16-06-2022 -- La ragazza è determinata! Nata a Vercelli il 19 settembre del 1997 e cresciuta a Galliate, Beatrice Balsamo è una giovane donna con tanta voglia di fare, di conoscere, di apprendere e che, e pur avendo timore di annoiarsi, non riesce mai a farlo. Scuole dell'infanzia e primaria a Galliate, medie a Romentino e liceo scientifico a Romentino. Nella sua vita tanto sport, dal nuoto, alla ginnastica artistica, "Galliate ha una grande tradizione di ginnastica artistica".
Figlia unica, senza cugini, è un ragazza solare, sicuramente ancora tanto giovane e con taluni tratti giustamente ancora acerbi, ma ben decisa a cosa voler fare da grande. Nel 2017 si laurea alle superiori e va a Pavia a studiare Scienze biologiche. L'ambiente non è dei migliori, "Tanti figli di papà milanesi", quasi nulla sport ed una certa sensazione di inadeguatezza.
Al suo attivo tanti lavoretti che l'hanno fortificata ed intorno ai vent'anni un importante incarico in Rinascente che tuttavia la pone a contatto con colleghi più grandi e, talvolta, poco educati, per dirla così...
Il percorso di laurea è altalenante, ma allo stesso tempo diventa una sfida e durante il lockdown Beatrice sostiene tredici esami in pochi mesi. Un tirocinio con un luminare e poi la laurea il 24 marzo di quest'anno in Scienze biologiche.
Dopo pochi giorni dalla laurea viene chiamata ad insegnare alle scuole medie e si trova a gestire situazioni non sempre facili, un po' per l'inesperienza, un po' per la giovane e complicata età degli studenti. Ma Beatrice li mette in riga...
Nel suo prossimo futuro la laurea magistrale, tanta pallavolo. E' volontaria della Croce Rossa ed ama dedicarsi agli altri. Ama il teatro, la musica di tutti i generi,con una predilezione per la classica ed il compositore Einaudi.
E' una ragazza solare, molto legata alla sua famiglia, alla quale riserva tanto tempo e con gioia. Ama la lettura scientifica, in particolare i libri di Dario Bressanini.
Ama il rapporto con gli altri e nel suo cassetto c' è il sogno di diventare biologa e fare ricerca nel campo bio-medico.
Una ragazza in gamba, non c'è che dire, che non conosce la parola arrendersi.
Manuela Peroni Assandri


