NOVARA- 13-06-2022-- Slogan contro il patriarcato, appelli alla libertà di espressione e all’estensione dei diritti civili sono stati i protagonisti dell’onda multicolore che ieri, domenica 12 giugno, ha sfilato per le vie del centro di Novara. Dopo i due anni di stop dovuti dalla pandemia il Pride è tornato nel capoluogo con la “Queerta dose”, un’iniezione di diritti civili (come riportava uno dei tanti striscioni portati in corteo).
In questo momento importante per la comunità Lgbtqia+ (giugno è considerato il mese dell’orgoglio), al fianco degli organizzatori (NovarArcobaleno, Collettivə Bruna e Agedo Novara) alla parate del Pride si sono contati oltre mille partecipanti.
Il corteo, accompagnato da musica e dragqueen, è partito alla 16.30 da largo Pastore, ha attraversato le vie centrali per tornare a concentrarsi in piazza Martiri della Libertà. Qui, abbassata la musica, c’è stato lo spazio per appelli alle istituzioni e ai privati cittadini per dare una svolta alla società e renderla più inclusiva.


