
NOVARESE – VCO – 30-05-2022 -- Sarà l’ultima giornata a decidere l’esito del duello che coinvolge Briga (68) e Città di Cossato (67) per aggiudicarsi il campionato e la promozione diretta in Eccellenza. I novaresi hanno superato oggi la Juve Domo (31) col punteggio di 3-1 grazie alle reti di Sacco, Gado e Asole, Pesce per la Juve, mentre il Cossato, anche lui impegnato in casa, ha sconfitto 2-0 il Dormelletto (47).
Il Bulè Bellinzago (49) ha pareggiato 1-1 col Vigliano (37) ed è a +2 proprio sul Dormelletto, cui manca un punto per la certezza della terza, per la seconda posizione nella griglia playoff. L’Omegna (44) perde in casa 2-4 contro l’Arona (43) e viene raggiunta dal Bianzè (44) che ha pareggiato 1-1 col già retrocesso Sizzano (15).
La lotta per la quinta posizione finale sarà dunque a quattro, coinvolgendo anche lo Sparta Novara (43) che ha sconfitto 4-0 il Vogogna (26), ma sarà senza fini pratici, visto che il distacco in classifica escluderà comunque dai playoff la squadra che la spunterà. Nelle retrovie Piedimulera (36) e Chiavazzese (35) pareggiando lo scontro diretto 2-2 avrebbero perso l’occasione di conquistare matematicamente l’undicesima posizione e la salvezza diretta, ma anche in questo caso non ci saranno effetti concreti visto che il Santhià (21), sconfitto a Valduggia (36) per 1-0 è distante più di sette punti e dunque già retrocesso. Già definito dunque l’unico playout che si disputerà: vedrà affrontarsi Juve Domo e Vogogna e si giocherà a Domodossola. Per quanto riguarda la promozione arbitri saranno domenica prossima il Bianzè che riceverà il Città di Cossato e proprio il Vogogna che affronterà il Briga, favorito della sfida a distanza grazie al punto di vantaggio. (FAB)


