OLEGGIO- 18-05-2022-- L’Istituto comprensivo Verius di Oleggio ricorderà le vittime delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nel trentennale di questo attacco della mafia allo stato. In risposta all’iniziativa proposta dalla Fondazione Falcone, in occasione dell'anniversario delle stragi, le classi 2A e 2B, presenteranno il progetto realizzato per l’occasione: 2 lenzuoli bianchi che riportassero i nomi delle vittime per mafia o uno slogan.
Ad incoraggiare i ragazzi a realizzare il manufatto sono state due insegnati, le professoresse Cuda e Serazza, coinvolgendo anche la dirigente scolastica Claudia Faccin e il sindaco, che ha apposto la propria firma insieme al timbro della Città di Oleggio, in rappresentanza della cittadinanza intera.
Le lenzuola sono state poi spedite alla Fondazione e verranno esposte a Palermo in piazza Magione, dove si tengono gli eventi sulla legalità, e nelle strade della città. In seguito le lenzuola gireranno l’Italia come segno del supporto nella lotta contro le mafie.
Inoltre, il 24 maggio, dalle 10, gli studenti dell’Istituto saranno in piazza Martiri a Oleggio per ricordare le vittime di mafia.


