
NOVARA - 09-05-2022 -- L’ arte e la solidarietà si uniscono e nasce “#SULAMASCHERA” , iniziativa promossa da UMA Gallery con l’associazione di volontariato Artisolide a favore di LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Novara.
La galleria d’arte novarese ha lanciato qualche mese fa l’invito agli artisti del suo roster a creare ex novo una maschera nel proprio stile e con i propri mezzi. Ogni artista ha poi postato sui social lo scatto dove si ritrae con la propria opera, taggando e di conseguenza invitando altri due colleghi a partecipare. A seguito del successo ottenuto UMA Gallery ha poi deciso di avviare una chiamata per invitare anche gli artisti emergenti o aspiranti a prendere parte all’iniziativa.
Le opere che sono state realizzate saranno raccolte e vendute ad un’asta di beneficenza curata da Artisolide con il coordinamento dell’artista Massimo Romani.
Tutto il ricavato sarà devoluto a Lilt Novara per il “Progetto famiglia” dedicato ai figli di malati oncologici e per i piccoli pazienti oncologici di Novara e provincia.
Sabato 14 maggio alle 17:30 nella sede di Uma Gallery in via Cesare Magnani Ricotti 2 a Novara ci sarà l’asta di beneficenza, preceduta da un’asta virtuale, per cui chi vorrà potrà già presentare un’offerta per le opere pubblicate sul profilo Instagram “_asta_su_la_maschera” . Può partecipare chiunque .
Matteo Giuntini, Antonio De Luca, solo per citare alcuni artisti hanno utilizzato le più svariate tecniche e materiali per le loro creazioni come cartapesta, tessuti di vario tipo, legno, plastica.
Ne è derivato un originale immaginario onirico in cui le maschere nascondono e svelano la parte più intima dell’essere.
“Il nostro grazie va ad UMA Gallery – ha detto Antonio De Luca - e a Massimo Romani che, nel continuare l’unione tra arte e solidarietà, hanno pensato di sostenere i progetti di Lilt Novara. Mai come in questo momento le necessità dei minori vanno messe in primo piano e questo sostegno al “Progetto Famiglia” ci permetterà di sostenere oltre ai figli di famiglie con pazienti oncologici anche i piccoli pazienti stessi nel loro percorso di cura” commenta Giuseppina Gambaro, presidente Lilt Novara.
Per partecipare all’asta online: seguire la pagina instagram _asta_su_la_maschera e commentare sotto il post che ritrae la maschera che si vorrebbe con la propria offerta.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Manuela Peroni Assandri


