NOVARA- 26-04-2022-- Simona Tedesco, direttore del mensile “Dove” e direttore editoriale dei progetti multimediali di Rcs, è stata protagonista della seconda serata di “Mettiamo in Ordine le idee”, la rassegna culturale dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Novara.
Simona Tedesco ha affrontato il tema proposto per la rassegna di quest’anno (Dopo) dal punto di vista del nuovo modo di concepire il turismo, il viaggiare: viaggiare per conoscere, per inserirsi nei luoghi che si visita, per “partecipare” alla vita locale. Un turismo più consapevole e green.
E non è mancato uno sguardo al futuro, cioè al cosiddetto metaverso. La tecnologia offre il teletrasporto, un’esperienza sensoriale coinvolgente che porta i viaggiatori il più vicino possibile a una destinazione fisica senza essere effettivamente lì. Ora basta un visore, ma in futuro sentiremo i profumi, indosseremo abiti capaci di riprodurre anche le sensazioni di un abbraccio. E saremo davvero sotto un’aurora boreale senza spostarci dal divano.
Il tour operator inglese di viaggi di lusso Brown & Hudson sta già lavorando a un’offerta di viaggi virtuali (compresi anche quelli nel tempo, come nella Londra degli anni Ottanta).
Il video dell’intera serata sarà a breve disponibile sul sito dell’Ordine dei medici.
Il prossimo appuntamento con “Mettiamo in Ordine le idee” è per il 18 maggio, quando sarà ospite l’economista Carlo Cottarelli.


