NOVARA - 14-04-2022 -- La Polizia Stradale di Novara nell’ultimo anno (aprile 2021-aprile 2022) si è concentrata sulle attività di vigilanza stradale finalizzata al contrasto del fenomeno infortunistico, sulla prevenzione e contrasto alle violazioni degli articoli 186 e 187 del codice della strada – guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, sul controllo degli autobus adibiti al turismo scolastico, sul controllo del superamento dei limiti di velocità e sui controlli e servizi per la prevenzione da contagio da COVID-19.
Sono stati rilevati complessivamente, tra la viabilità ordinaria e autostradale: 517 incidenti con danni, 569 incidenti con feriti, 7 incidenti mortali, per un totale di 414 persone ferite e 8 decedute.
Gli incidenti gravi sono stati determinati sostanzialmente da distrazione, perdita di controllo e mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
Sono state, inoltre, arrestate 6 persone, 254 denunciate in stato di libertà e sequestrati 16 veicoli. Sono proseguiti i progetti “Icaro” e “Biciscuola” tra le campagne di educazione stradale con cui la Polizia Stradale diffonde la cultura di una guida consapevole.


