
CAMERI - 08-04-2022 -- Prosegue la rassegna di sport e letteratura "I Campioni si raccontano" organizzata a Cameri dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con la libreria Feltrinelli Point di Arona.
Dopo l’incontro con Eraldo Pecci dello scorso 31 marzo, sabato 9 aprile alle ore 15 è la volta di Franco Baresi, che incontrerà il pubblico presso il Cine Teatro Ballardini (via San Francesco D’Assisi 9) per presentare Libero di sognare (Feltrinelli, 2021), con Federico Tavola e Federica Mingozzi.
«Forse qualcosa cambia tra i campetti improvvisati di campagna e i migliori stadi del mondo, ma io sono sempre rimasto lo stesso. Io sono Franco Baresi. E sono nato così: libero.»
Una storia che comincia a Travagliato, nella campagna di Brescia, con un'infanzia scandita dal ritmo della vita contadina. Su quei campi Franco Baresi ha dato i primi calci al pallone e ha cominciato a inventare il gioco semplice ed elegante che l'ha reso un mito. A quattordici anni inizia l'avventura nel Milan, e non ne ha ancora compiuti diciotto quando esordisce in Serie A. Fin dall'inizio Baresi ha conosciuto il calcio del coraggio gentile, e qui racconta il suo viaggio attraverso le tappe di una carriera straordinaria, svela le emozioni che hanno accompagnato le brillanti vittorie e i momenti di crisi, ci fa vivere l'impresa epocale dei Mondiali '94, negli Stati Uniti, quando si riprese miracolosamente dopo un grave infortunio al ginocchio. Un lungo viaggio di libertà e passione, fino alla partita d'addio nell'ottobre del 1997 e il primo indimenticabile ritiro di una grande maglia del calcio italiano: la numero 6 del Milan.
Obbligo di Green pass rafforzato e mascherina.


