NOVARA- 06-04-2022-- Con le fotografie esposte da aprile a maggio 2022 la Società Fotografica Novarese presenta la sezione conclusiva della mostra collettiva “Espressioni del cibo”, al Mercato coperto di viale Dante a Novara: un ricco menù sospeso fra tradizione e creatività.
L’esposizione fotografica era già stata allestita al museo Faraggiana Ferrandi nel 2021. Con una successione di gruppi di autori ogni due mesi, le opere sono poi state presentate negli spazi del Mercato coperto, ove si è venuta a creare una connessione imprevista e singolare tra i cibi reali e la loro interpretazione visiva.
Nel lavoro di ricerca fotografica il cibo è diventato un pretesto per elaborazioni successive. Le immagini, prodotte in tempi di Pandemia, trovano il punto di forza nella bellezza delle forme e dei colori rappresentati da ciascun autore in base alla propria sensibilità e abilità fotografica.
Nell’attuale esposizione si potranno gustare le opere di Giancarla Cella e di Peppino Leonetti che traggono spunto dal colore dei cibi semplici, i giochi creativi di Biagio Mangione che si è divertito con ombre, luci e riflessi, le colorate trame alimentari di Roberto Mazzetta e le curiose geometrie con i cereali di Stefano Nai.
Le fotografie sono esposte nel Padiglione 4 - generi vari, visitabile da lunedì al sabato dalle 07 alle 13:30, con ingresso libero. L’esposizione della mostra “Espressioni del cibo” è resa possibile grazie alla collaborazione concessa dal Comune di Novara, in particolare dall’assessorato al Commercio.


