NOVARA- 05-04-2022-- Il Comune di Casalino lancia una raccolta fondi, per sostenere un progetto ComunitAttiva costituito presso la Fondazione Comunità Novarese onlus. Si tratta del Restauro e risanamento conservativo della cappella dell'Annunciata, in particolare della Parete dei Santi.
Il progetto si propone di restaurare e rendere fruibile l’oratorio dell’Annunciata, locale interno alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Casalino, che custodisce un ciclo di affreschi denominato "Parete dei Santi", risalente al XV secolo, ma tornato alla luce solo nel 1995. A pianta rettangolare, nella sua conformazione attuale, il locale risale alla fine del XVI secolo e alla decisione di costruire un nuovo edificio religioso sui resti di una chiesa del XV secolo, intitolata proprio all’Annunciata.
Per ricavare la nuova sacrestia, si decise di chiudere con due pareti una porzione del presbiterio della chiesa precedente, di inserire un controsoffitto voltato ribassato, aprire una finestra e di stendere uno strato di pittura bianca sugli affreschi preesistenti che rimanevano a vista. Nel 1639, però, essendo stata costruita una nuova e più ampia sacrestia sul lato opposto, questo spazio fu trasformato in un deposito. La struttura è rimasta in questa condizione fino al 1995 quando, rimosso il controsoffitto voltato a botte e descialbate le pareti, sono tornati alla luce, sui prospetti nord ed est, due cicli di affreschi quattrocenteschi.
L'intervento su cui si focalizza il progetto presentato alla Fondazione Comunità Novarese onlus, si inserisce all'interno di un progetto di più ampio respiro che si propone di collegare la “Parete dei Santi” a un percorso espositivo che renda fruibile il patrimonio custodito negli archivi della chiesa parrocchiale. Il percorso si svilupperà puntando al ripristino delle condizioni ottimali del locale e al restauro degli affreschi, cercando, per quanto possibile, di conservare la leggibilità delle trasformazioni che li hanno interessati.
“Questo restauro – spiega Sergio Ferrari, vice sindaco di Casalino e referente del progetto – è il primo di tre progetti simbolo che conducono al recupero del territorio di Casalino. Oltre alla Parete dei Santi, parliamo della Chiesa di San Pietro e del Castello che stiamo rendendo fruibile, grazie ad una convenzione con la proprietà, per adattarlo a struttura stile ‘albergo diffuso’. Abbiamo già raccolto oltre 5.000 euro”.
“Il patrimonio del territorio di Casalino – commenta il Presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus, Davide Maggi – ha un significativo patrimonio culturale costituito da castelli, chiese e diversi monumenti. Il Comune di Casalino, in questi anni, ha collaborato più volte con la Fondazione. La comunità di Casalino, con il suo costante impegno, ha contribuito a raggiungere le sfide territoriali, permettendo così il raggiungimento degli obiettivi preposti”.
Chiunque può donare per sostenere il progetto attraverso: bollettino postale conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus; bancoposta codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus; conto paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Comune di Casalino – Parete dei Santi”.


