
NOVARA - 27-03-2022 -- Il Novara Fc dura 20’ poi la Sanremese lo fa a fette e nella ripresa infierisce contro gli azzurri alla stregua di un pugile bastonato. Incredibile sconfitta del Novara con campionato riaperto dalla Sanremese, corsara al "Silvio Piola" per 5 a 1 grazie ai sigilli di Gagliardi, Larotonda, Valagussa e Anastasia (una doppietta per lui).
Un successo che porta i i biancoazzurri (vincenti per 3-2 anche all’andata) a sole tre lunghezze dal Novara Fc, apparso in difficoltà per quasi tutta la gara e segnatamente nella ripresa dove non c’è stata la reazione attesa dagli oltre 4000 tifosi sugli spalti che alla fine hanno anche fischiato gli uomini di Marchionni.
Il Novara Fcparte a tutto gas , sospinto dai tifosi. Gonzalez ci prova direttamente da calcio di punizione poi Pereirasi vede respingere la conclusione da Gemignani. Sanremese pericolosa con La Rotonda che calcia di poco alto al 15’. 1’ dopo però il Novara Fc va in gol: il merito è tutto di Vuthaj: il bomber albanese arresta un pallone in mezzo all’area, lo controlla e lo spedisce con un bolide all’angolo alla destra di Malaguti per una rete stupenda. Esplode il Piola pregustando la C anticipata, ma non sarà così. Per l’attaccante albanese è il 26esimo sigillo in campionato.
Il gol non fa demordere la Sanremese che riprende a giocare il suo calcio armonico e tecnico, tutto palla a terra e triangolazioni veloci. I liguri vanno al pari al 27’, con un preciso rasoterra di Gagliardi dal limite dell’area che infila Desjardins. Il Novara Fc accusa il colpo.Al 30’ Anastasia sbaglia un gol fatto da pochi passi, ma il 2-1, con un Novara Fc allungato e sbilanciato, è nell’aria: giunge al 37’ al termine di un’azione corale conclusa con un tiro dalla distanza di La Rotonda. I padroni di casa sembrano frastornati. Al 43’ da una punizione battuta male da Gonzales, parte un contropiede concluso da Gagliardi con salvataggio di Vimercati. Nella ripresa ci si aspetta un Novara fc arrembante, ma la Sanremese addormenta la gara. Nei primi minuti registrano un tiro di Tentoni bloccato facile da Malaguti e un destro di Vita deviato in corner da Bergamelli. Il Novara Fcprova ad alzare il proprio baricentro del gioco più offensiva e con Di Munno : il tiro del n° 4 è deviato in corner dalla retroguardia ligure. A diciotto dal termine altra girandola di cambi con Andreoletti a togliere Vita per Pantano e la risposta di Marchionni ad inserire il portiere Raspa (per la regola degli under) insieme a Laaribi al posto di Pereira. Il Novara Fc però non crea. Vuthaj non incide, Gonzales è spento, la squadra è sfilaccialta. Per i Liguri è tempo di colpire con il terzo gol siglato da Valagussa, bravo a depositare un comodo pallone alle spalle di Raspa, sugli sviluppi di un contropiede, giunto sul fondo, prodotto da Nossa. Nel finale con il Novara Fc allo sbando Anastasia va via due volte in contropiede lasciando sul posto Bergamelli e infilando prima centralmente e poi sull’esterno Raspa. Sanremese al 10° risultato utile consecutivo, Novara Fc al secondo stop in casa dopo la sconfitta con il Ligorna e con tre punti di vantaggio sui Liguri.
La svolta della stagione potrebbe arrivare mercoledì. Il Novara FC sarà a Casale in un derby contro i nerostellati con problemi societari, ma reduci dal 4-1 di Fossano, la Sanremese giocherà in casa con l’Asti specializzato in pareggi. Nel Novara, nei commenti post gara, si spera nella pioggia per una squadra che sembra in debito di ossigeno. Novara che non prendeva cinque gol in casa dall’ultima di campionato in serie C (0-5 con il Como).
Maurizio Robberto
NOVARA (3-4-1-2): Desjardins 6 (26’st Raspa 5); Benassi 5, Bergamelli 5, Vimercati 5; Paglino 4,5 (35’st Diop 5), Tentoni 5, Capano 5(13’st Di Munno 5,5), Di Masi 5 (32’st Pagliai 5); Gonzalez 5; Pereira 4,5 (26’st Laaribi 5), Vuthaj 6. All. Marchionni: 4,5
SANREMESE (4-3-3): Malaguti 6; Bregliano 6,5 (9’st Valagussa 7), Nossa 6,5, Mikhaylovskiy 7, Aita 6 (46’st Piu ng); Larotonda 7, Gemignani 6,5, Gagliardi 7 (35’st Scalzi 6); Anastasia 8, Conti 6 (29’st Giacchino 6), Vita 6,5 (26’st Urgnani 6). All. Andreoletti: 8
ARBITRO: Castellone di Napoli: 7
RETI: pt, 16’ Vuthaj, 27’ Gagliardi, 37’ Larotonda; st, 37’ Valagussa, 44’ e 45’ Anastasia
NOTE: sole, spettatori 4000 circa, ammoniti: Larotonda, Vaccari (in panchina), Bergamelli, Gemignani, Benassi, Vuthaj, Malaguti; recupero: pt 1’, st 4’. Angoli 3-2.


