OLEGGIO- 10-01-2022-- Un’opera delle collezioni museali del Museo d’arte religiosa di Oleggio sarà in mostra nel museo di Intesa Sanpaolo a Napoli insieme alle opere scelte in musei prestigiosi, tra cui la Pinacoteca di Brera di Milano, i Musei Reali di Torino, il Musée Jacquemart-André di Parigi.
L’opera selezionata è il baldacchino processionale raffigurante “Il trionfo dell’Eucarestia” attribuita a ricamatori lombardo - piemontesi e datata alla metà del XVIII secolo (particolare in foto). Il manufatto, studiato dalla direttrice del museo Flavia Fiori, è stato restaurato dal Laboratorio Restauro Tessili Antichi dell’Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiæ”.
L’esposizione conclusiva della XIX edizione di Restituzioni sarà nel rinnovato museo di Intesa Sanpaolo a Napoli, le Gallerie d’Italia - Via Toledo, dal 21 aprile all’11 settembre 2022 e segnerà anche l’apertura al pubblico delle nuove Gallerie, inaugurate negli spazi della sede storica del Banco di Napoli ristrutturati secondo i più aggiornati standard museografici.
Il progetto “Restituzioni”, dal 1989 ad oggi, ha consentito di restaurare ormai circa 2000 opere, di ogni datazione e tecnica esecutiva, privilegiando nella loro scelta più l’urgenza e il significato dell’intervento che non il ritorno d'immagine.
Il museo di Oleggio in attesa di riaprire al pubblico, pandemia permettendo, il primo maggio, è visitabile su prenotazione scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 3491537792.


