
NOVARA -13-12-2021 -- Atteso appuntamento con il Festival Cantelli, lunedì 13 dicembre alle 21 al Teatro Faraggiana, dedicato a “La Sonata a Kreutzer”, per violino e pianoforte. La più celebre sonata di Beethoven, di grandi dimensioni e molto impervia da eseguire . Della rivoluzione che questo brano portava in sé era consapevole il grande compositore di Bonn. Ebbe a scrivere:“Sonata scritta in uno stilo molto concertante quasi come d’un Concerto”. L’autore tedesco, nel testamento di Heiligenstadt, seppe reagire alla disperazione causata dall’incipiente sordità . Nel 1889, Tolstoj pubblica un breve romanzo che intitola “Sonata a Kreutzer”, sottolineando la stretta correlazione tra quella composizione musicale e la sua ispirazione letteraria. L’autore russo interpreta la veemenza ritmica del brano beethoveniano per rappresentare il demone torbido e crescente della gelosia che si insinua nel protagonista fino a manifestarsi nell’efferata nefandezza dell’uxoricidio. Fino ad oggi, la Sonata a Kreutzer ha riscosso una popolarità ineguagliata sia presso il pubblico dei concerti, sia presso il pubblico del teatro grazie alle molteplici e pregevoli realizzazioni.
Il concerto, sulla base della riduzione teatrale di Claudio Beccari, intende proporre in forma di concerto la vicenda narrata da Tolstoj intervallata dai tre movimenti della sonata beethoveniana; il pubblico potrà dunque coglierne le due anime: forza vitale e salvifica (Beethoven) o demone di morte (Tolstoj).
Grandi interpreti della serata: il violinista Matteo Ruffo, il delizioso pianista Ettore Borri (nella foto) e l’attore Mario Cei, per la regia di Paolo Bignamini.
Biglietti a partire da € 20. – Biglietteria: Tutti i giorni presso Tune Dischi a Novara.. Online su Vivaticket .
Manuela Peroni Assandri


