NOVARA- 04-11-2021-- Il teatro Faraggiana di Novara ospita Dialoghi con la scienza, una rassegna di 5 appuntamenti per parlare di scienza e dei temi ambientali del nostro tempo. A cura di Telmo Pievani, gli incontri si terranno il 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre.
Riscaldamento climatico, crisi ambientale, pandemie, diseguaglianze: il rapporto tra la specie umana e la Terra pare sia a un punto di svolta. Le nuove tecnologie, figlie della creatività umana e delle capacità di innovazione, saranno fondamentali per inventare un mondo nuovo e magari fare pace con la natura di cui siamo parte. Occorre però anche ripensare gli stili di vita, i comportamenti, le scelte di consumo, i modelli di sviluppo, e persino avere più cura del pensiero.
Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, Telmo Pievani è Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica.
Gli ospiti coinvolti che affronteranno riflessioni su antropocene, fake news, economia circolare e pensiero innovativo sono: i docenti di UPO, Enrico Ferrero e Cristina Meini, le comunicatrici e divulgatrici scientifiche Paola Catapano e Silvia Bencivelli, l’autore della raccolta Sei casi al BarLume Marco Malvaldi e Catia Bastioli, chimica, scienziata e AD del gruppo Novamont.
Dialoghi con la scienza è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont S.p.A., con il sostegno di Città di Novara, in collaborazione con Università degli Studi del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di ATL.
Programma:
Domenica 7 novembre ore 11 - Cronache dall’Antropocene
Domenica 14 novembre ore 11 - Sulla scia di Umberto Nobile
Domenica 21 novembre ore 11 - La manutenzione del pensiero
Domenica 28 novembre ore 11 - La fiorente fabbrica delle fake news
Domenica 5 dicembre ore 11 - Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l’antidoto più potente
Ingresso con biglietto segnaposto gratuito da ritirare a partire dal 3/11 (lun-ven, ore 17-19) presso la biglietteria del Teatro Faraggiana fino a esaurimento dei posti di-sponibili. Ogni persona ha diritto a due biglietti; non si accettano prenotazioni. Per accedere al Teatro è necessario essere dotati di Green Pass.


