NOVARA - 21-10-2021 -- Legambiente a Novara all'esterno dell'Aula Magna dell'Università del Piemonte Orientale, dove si stanno svolgendo le udienze del processo Eternit-bis. Lo farà venerdì 22 ottobre, a partire dalle 8.30.
“Nella giornata del Global Strike – dichiara Giorgio Prino, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - vogliamo rimarcare ancora una volta la necessità di giustizia, attesa da 40 anni, per quello che è stato uno dei casi ambientali più grossi dello scorso secolo. Si stimano circa 3000 vittime fra lavoratori, lavoratrici, cittadini e cittadine. Ancora oggi ogni anno a Casale Monferrato vengono diagnosticati 50 mesoteliomi. Per decenni si è continuato a produrre manufatti in cemento-amianto, ben conoscendone la nocività e la pericolosità per la salute dei lavoratori e della popolazione, per semplice profitto. Un triste esempio di un modello economico che non reggeva e non potrà reggere alle sfide future che dovranno necessariamente affiancare alla giustizia sociale quella ambientale”.
“Legambiente, nonostante una inspiegabile non ammissione alla costituzione a parte civile, è ed è sempre stata presente al fianco di AFEVA nelle varie fasi di lotta a sostegno delle richieste di giustizia, bonifiche e ricerca in campo medico e farmaceutico – conclude Vittorio Giordano, presidente del Circolo Legambiente Verdeblu di Casale Monferrato - Lotte che hanno portato a risultati importanti come la bonifica dello stabilimento Eternit, la rimozione dei tetti in cemento amianto degli edifici pubblici, la sostituzione dei tetti delle abitazioni private con i contributi pubblici e lo smaltimento gratuito nella discarica pubblica per l’amianto”.


