
OLEGGIO - 20-10-2021 -- Anche quest’anno le Associazioni oleggesi si uniscono per organizzare una iniziativa di denuncia e informazione sul tema della violenza sulle donne, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.. Alcune associazioni sono già al lavoro per realizzare quadrotti fatti a maglia o all’uncinetto che verranno utilizzati per una installazione in piazza.
L’intreccio di fili e storie, e la collaborazione di tanti e tante, è anche un messaggio di solidarietà e di contrasto all’indifferenza che crea i presupposti per la violenza silenziosa e quotidiana che abita in troppe case.Il filo lega e unisce, intreccia colori e storie; quando una donna muore per un atto di violenza la sua storia finisce, e si interrompe anche l’intreccio creato nella sua comunità. Chiunque abbia voglia di dimostrare la propria partecipazione e vicinanza al tema può realizzare un quadrotto di cm 18x18 o di cm 50x50 e donarlo alle Associazioni.
Dopo il 25 Novembre verranno confezionate coperte che verranno messe in vendita al mercatino dell’ 8 dicembre. Il ricavato verrà devoluto al Centro Antiviolenza Area nord novarese.
I quadrotti possono essere consegnati presso alcuni esercizi del centro entro il 7 Novembre.
Si potrà anche lavorare insieme presso il Museo il 23 e il 31 ttobre, dalle 15.30 alle 18.Gli esercizi che hanno fin qui aderito alla raccolta dei Quadrotti sono:
Panetteria Baruffaldi, Via Dante
Merceria Tiziana, Piazza Martiri
Piccola Officina del Libro, Corso Matteotti.


