NOVARESE- 06-10-2021-- In occasione dell’evento “Puliamo il Mondo” si è svolto, nella mattinata di sabato 2 ottobre, “Uniti per il Parco”, un’iniziativa organizzata insieme a Legambiente, che ha avuto molto successo grazie all’adesione di tutti i comuni coinvolti (Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto Ticino, Cerano, Dormelletto, Galliate, Oleggio Castello, Romentino) e con gruppi numerosi di partecipanti. Un fattore che ha dato un valore aggiunto alla giornata è stato la presenza di molti giovani e bambini.
In alcuni comuni sono stati raccolti più di cento sacchi per la pulizia del Parco e considerata la buona riuscita dell’iniziativa l’Ente Parco è intenzionato già da ora a programmare l’edizione per l’anno prossimo allargando sempre di più i comuni coinvolti e gli attori locali facendo sì che questo appuntamento sia una consuetudine annuale.
Le Aree protette sono un patrimonio da custodire per le generazioni future; i cittadini, in caso di dubbio sulla raccolta differenziata, possono di consultare i siti istituzionali dei comuni dove è possibile avere tutte le informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti nei centri autorizzati. Per gli indecisi ci sono app gratuite come Junker e video tutorial di Legambiente.


