NOVARA- 05-10-2021-- Altro giro e altra tappa per Campagna Amica On Tour:sabato 2 ottobre il mercato contadino è andato in scena nell’affascinante location del castello Visconteo Sforzesco. Più di venti produttori hanno accolto cittadini e famiglie che hanno partecipato attivamente apprezzando e acquistando i prodotti dai banchi allestiti, oltre che a firmare la petizione contro il fotovoltaico sulle aree agricole promossa da Coldiretti Giovani Impresa.
“L’interessamento reale che i consumatori dimostrano per i prodotti è la nostra vittoria più grande - afferma il presidente dell’Associazione Agrimercato Campagna Amica del Piemonte Orientale Fabrizio Rizzotti - In molti, infatti, ne hanno chiesto informazioni, caratteristiche, addirittura consigli per gli abbinamenti e ricette. Questo aspetto vale ancora maggiormente della presenza di pubblico: rendersi conto che i cittadini mostrano grande apprezzamento per la possibilità di comprare prodotti agricoli direttamente da chi la terra la coltiva con impegno e cura, ci rende orgogliosi. Il riscontro sempre positivo delle tappe di Campagna Amica On Tour ci gratifica e ci incoraggia anche per gli eventi futuri”.
“Siamo soddisfatti dell’esito dell’iniziativa – commentano il presidente di Coldiretti Novara-Vco Sara Baudo e il direttore Francesca Toscani – Oltre alla buona partecipazione di pubblico ci teniamo a sottolineare l’interessamento reale che i consumatori hanno dimostrato per i prodotti: in molti, infatti, ne hanno chiesto informazioni e caratteristiche e hanno apprezzato molto la possibilità di comprare prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita. Il nostro obiettivo primario è sempre lo stesso – proseguono Baudo e Toscani - Il mercato, infatti, si inserisce in una più ampia iniziativa dedicata a promuovere la vendita diretta e valorizzare aziende e prodotti del territorio nonché un’opportunità per i consumatori di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile. Quando tutto questo si verifica, come in questo caso, il nostro obiettivo è raggiunto”.
Campagna Amica On Tour, però, non termina: già sabato prossimo, il 9 ottobre, è prevista una nuova tappa in piazza Vittorio Veneto a Biella alla quale parteciperanno più di venti produttori che esporranno e venderanno le eccellenze del territorio.
Successivamente, il 17 ottobre, sarà il turno di Briga mentre l’11 dicembre seguirà un altro evento a Novara.
I mercati di Campagna Amica Piemonte Orientale si trovano a:
Bellinzago (piazza Martiri) il primo e il terzo mercoledì del mese Galliate (via Bianca di Caravaggio) il primo e il terzo venerdì del mese Trecate (piazza Cavour) il primo e terzo sabato del mese Novara (largo Leonardi) la prima e la terza domenica del mese Vercelli (piazza Cavour) il secondo e il quarto sabato del mese.


