NOVARA - 03-10-2021 -- Nella giornata di venerdì 1° ottobre i Carabinieri di Novara hanno concluso l'operazione "Movida", arrestando 6 persone ritenute responsabili, a vario titolo, della gestione di un traffico di droga che riforniva il capoluogo ed i comuni limitrofi. Il Gip del Tribunale di Novara, dott. Guerrerio, infatti, concordando con la richiesta del om. dott. Andrigo, ha emesso, in conseguenza dell'articolato sviluppo investigativo, un'ordinanza di custodia cautelare per i soggetti interessati, due dei quali sono stati portati in carcere, mentre 4 si trovano ai domiciliari.
Le indagini, iniziate nel tardo autunno del 2020, avevano già portano, nel gennaio di quest'anno, all'arresto di 5 persone ed al sequestro di oltre un kg di cocaina e 28 kg di mairjuana. L'attività di questi giorni ha permesso la disarticolazione della ramificata rete di spaccio di cocaina, gestita da un pregiudicato italiano che riforniva i pusher dell'area del Novarese.
Il canale di rifornimento per la città di Novara, che aveva sostituito quello smantellato nell'autunno del 2020, con l'operazione "Tresca", a sua volta prosecuzione dell'operazione "Contadino" del 2019, era sicuramente importante ed in grado di trattare ingenti quantità di cocaina. Si tima che durante l'anno di svolgimento delle indagini sia stata smerciata una quantità di povere bianca di circa 10 kg oltre ad un quintale di marijuana.


