
NOVARA - 30-09-2021 -- Il deputato del Pd Alessandro Zan, primo firmatario della dibattuta proposta di legge contro l'omotransfobia, è stato ospite mercoledì 29 settembre a Novara, per sostenere il cadidato sindaco Nicola Fonzo. Zan ha presentato inoltre il suo libro "Senza Paura. La nostra battaglia contro l'odio". Nel corso della serata è stato sottolineato come il DDL Zan debba essere rapidamente approvato, sono stati spiegati i contenuti essenziali della stessa legge.
"Quando ero giovane. Avevo paura di dichiararmi perchè temevo che la mia famiglia mi rifiutasse. Un società che ha ancora nelle vene una sorta di arretratezza, che viene dalla cultura patrialcale, sessista, che da sempre ha individuato un ruolo preciso delle persone. Se una persona esce da questii schemi è considerata una persona sbagliata", ha detto Zan. "Anche nelle scuole se non fai un'azione di contrasto al bullismo, se non insegnamo a valorizzare tutte le differenze, rischiamo di continuare a vedere bullismo e violenze. E' un fenomeno molto grave".
"Il DDL Zan non è una legge che tutela le minoranze. Non ci sono dei panda da tutelare o riserve indiane. Parliamo di cittadine e cittadini che devono essere protetti quando vengono discriminati per la propria condizione personale. E' una legge contro i crimini d'odio che riguarda tutte e tutti".


