NOVARA - 28-09-2021 -- Dieci anni dalla riapertura della Galleria Giannoni, la Cultura per la città di Novara è diventata un forte motore per la ricaduta sul tessuto economico.La valorizzazione della Cupola di San Gaudenzio, grazie all'opera di Kalatá, è fondamento di arricchimento sul piano culturale e turistico.
Si è venuto così a creare un circuito virtuoso tra Castello, musei, Cupola e Galleria Giannoni che dopo un attento restyling è diventata più accogliente con l'esposizione di opere che vanno dal 1860 al 1940, grazie alla donazione del fondo Cassietti. Il restyling riguarda non soltanto il percorso artistico ed espositivo, ma anche la configurazione della stessa Galleria, oggi più piacevole, fruibile e visibile al pubblico. Integra l’opera di revisione della Giannoni un corner dove si potranno acquistare il catalogo e dei gadget i cui introiti andranno ad alimentare un fondo pro restauri per le collezioni in deposito con l'obiettivo di lavorare su future rotazioni e su una campagna di conservazione del patrimonio.
Gli introiti alimenteranno il fondo pro restauri.
I ringraziamenti vanno alla Fondazione Comunità Novarese, al Fondo Pagani, a Mets, alla Corniceria del Valentino, a Barberi restauri, ad Atl ed agli uffici tecnico e lavori. Perché la Cultura non si ferma mai!
Manuela Peroni Assandri


