
NOVARA -05-01-2021--Nel tardo pomeriggio di lunedì 4 gennaio partendo da un’iniziativa di InOltre - Alternativa Progressista, un sit-in davanti al Municipio di Novara, promosso dal gruppo 046 di Amnesty International e dall’Amministrazione comunale, presenti gli attivisti Amnesty International, il vicesindaco Franco Caressa e consiglieri.
Il motivo: chiedere che il giovane egiziano Patrick Zaky venga scarcerato.
“Il processo che è stato attuato in suo favore è assolutamente iniquo e arbitrario a causa delle procedure egiziane che non rispettano affatto i diritti umani” spiega Vincenza Laccisaglia, del gruppo 046 di Amnesty International.
In via Rosselli 1, davanti al Palazzo del Comune, è stata esposta l’opera “Ritratto di parole per Patrick” dell’artista Francesca Grosso: un ritratto di Patrick, formato dalle parole della lettera dei ragazzi di InOltre – Alternativa Progressista.
In occasione del sit-in è stata letta la lettera e anche le parole che Patrick ha inviato a sua madre il 19 dicembre, con grande partecipazione nonostante la pioggia, per far sentire a Patrick la vicinanza dell’Italia.
Nicole Pastore


