NOVARA- 04-11-2020-- La Provincia sostiene un corso per allenatori riservato ai giovani.
Presentato dal consigliere delegato allo Sport Ivan De Grandis, il corso La psicologia nei giovani sportivi, rientra nel progetto Sport&Oltre, promosso da Anci Piemonte e del quale la Provincia è partner con le Province di Vercelli, Biella e Asti. L’evento si svolgerà con modalità online dal 7 novembre, dalle 10 alle 12.30, del sulla piattaforma GoToMeeting.
Le adesioni sono a numero chiuso e riservate ai primi cinquanta allenatori
di età dai 18 ai 35 anni. E’ possibile iscriversi al link www.anci.piemonte.it/7novembre2020 entro il 5 novembre.
Il corso è un messaggio di sostegno al mondo dello sport: “Continuiamo a investire per il futuro, puntando sulla formazione degli operatori, affinchè chi pratica sport, soprattutto i giovani, siano e abbiano punti di riferimento qualificati – ha commentato De Grandis – Ha l'obiettivo generale di contribuire alla realizzazione di attività sportive che consentano l'accesso allo sport di un sempre più ampio gruppo di giovani. Ulteriore scopo è quello di evitare che coloro che sono già inseriti in un programma sportivo lo debbano abbandonare precocemente, individuando le cause e le motivazioni di questa eventuale decisione”.
In programma anche un’ulteriore azione di Sport&Oltre: un concorso di idee, con premiazione finale, riservato ai giovani: ogni singola Provincia avrà a disposizione un premio in denaro da distribuire al giovane che si sarà distinto maggiormente in relazione al progetto secondo modalità organizzative che ci saranno comunicati nelle prossime settimane. “Anci Piemonte – conclude il consigliere - intende sfruttare questo progetto, prorogato a causa dell’emergenza sanitaria fino alla primavera del prossimo anno, per proseguire nella costruzione del tavolo regionale Piemonte SportHub, finalizzato alla costituzione di una rete di soggetti pubblici e privati per avere l'accesso ai finanziamenti e alle opportunità disponibili”.


