
NOVARA - 29-09-2020 -- Esce oggi
il libro di Alessandro Barbaglia questa volta rivolto ai ragazzi, dai dieci anni, ma come tale leggibile anche dagli adulti.
"Scacco matto tra le stelle" edito da Mondadori è un romanzo ironico e commovente di crescita e di amicizia per affrontare le difficoltà della vita e trasformarle in opportunità.
Tito vive sul lago d’Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l’universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto – ma proprio tutto – in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione...
Alessandro Barbaglia, novarese, classe 1980 è anche libraio. Questo il suo primo romanzo per ragazzi.
Le illustrazioni sono di Ilaria Urbinati che disegna da sempre e dal 2007 fa l' illustratrice. Vive a Torino ed insegna arti visive allo IAAD.
Manuela Peroni Assandri


