
NOVARA – 19-09-2020 – Trovano un deposito
abusivo di rifiuti e scoprono che il titolare dell'area aveva anche sei tartarughe di terra detenute illegalmente. E' il risultato di un'operazione dei carabinieri forestali di Novara.
Nel sito novarese sono stati rinvenuti una notevole quantità di rifiuti, circa 30 metri cubi (cassette da ortofrutta miste ad altri rifiuti), il tutto abbandonato sul suolo in maniera incontrollata con diffusi segni di deperimento e con dispersione del materiale abbandonato. Ad un esame più attento, è stato anche ritrovato un terrario contenente 6 testuggini di terra della specie “Testudo hermanni”. “Si tratta – spiegano i forestali - di esemplari di specie autoctona sul territorio nazionale, diffusa essenzialmente in centro e sud Italia. Essa è protetta dalla Convenzione di Washington (CITES) e sottoposta ad un generale divieto di commercio e detenzione. La specie, molto diffusa in cattività, è gravemente minacciata in natura e, per questo, soggetta al massimo grado di protezione dalla Convenzione di Washington e dalla normativa nazionale. Ne è vietato il prelievo in natura ed ogni attività commerciale, salvo che per quegli esemplari la cui nascita in cattività sia stata certificata e documentata dall’Autorità CITES (i Carabinieri Forestale). Nel caso di specie, il detentore non aveva alcuna documentazione attestante l’origine legale degli animali”.
L'uomo, un cittadino italiano residente a Novara, è stato denunciato sia per la gestione illecita di rifiuti, sia per la detenzione illegale di esemplari tutelati dalla Convenzione di Washington.


