
NOVARA – 14-09-2020 -- Fa tappa anche
a Novara la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”. Martedì 29 settembre gli adulti che soffrono di dermatite atopica potranno usufruire di consulti dermatologici gratuiti all'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Per prenotare una visita di controllo telefonare al numero 02 89608825, che sarà attivo nelle settimane precedenti l’evento dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.
Al fine di tutelare la salute dei pazienti e del personale medico della struttura, tutte le visite saranno effettuate in totale sicurezza, in ottemperanza alle misure di prevenzione igienico-sanitarie legate all’emergenza Covid-19.
“La Dermatite atopica, - come sottolinea la prof.ssa Paola Savoia, direttore della SCDU di Dermatologia e venereologia di Novara -, è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo, con un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi”.
La struttura complessa a direzione universitaria di Dermatologia e venereologia del Maggiore della Carità di Novara è il punto di riferimento per le patologie dermatologiche non solo per la città di Novara ma anche per tutto il Piemonte Orientale.


