![]()
NOVARA – 08-09-2020 -- Passata l’estate, Casa Alessia
torna a sfornare una serie di iniziative di interesse collettivo, dedicate a tutti i soci, agli amici e alla cittadinanza. La kermesse, intitolata “Il Raccoglitore di Sogni”, rappresenta una sorta di evento consuntivo nato dalla collaborazione della onlus novarese con Art Action. «Negli scorsi mesi - commenta il presidente di Casa Alessia, Giovanni Mairati - sono state raccolte le opere di numerosi artisti da assegnare a quanti hanno aderito all’iniziativa solidale della nostra associazione a favore dell’Ospedale Maggiore per combattere il Covid; ciò affinché si creasse, attraverso la solenne comunicazione dell’arte pittorica, una testimonianza visiva per rappresentare questo difficile momento, e per non dimenticare le sofferenze, fisiche e psicologiche, a cui la pandemia ci ha sottoposto».
Dopo l'apertura della mostra dei dipinti, lo scorso fine settimana, visitabile fino al 13 settembre, sabato 12 la manifestazione entra nel vivo, nella medievale cornice del Salone dell’Arengo del Broletto. Alle ore 17 è prevista l’assegnazione delle opere ai donatori che hanno contribuito alla raccolta fondi a sostegno dell’ospedale di Novara e, infine, alle ore 21, l’omonimo spettacolo “Il raccoglitore di sogni” con musiche della “Veja Masca”. Sul palco due dei suoi membri storici, Gianni Dal Bello e Luisa Rizzotti (nella foto). Lo spettacolo richiamerà e celebrerà, attraverso la musica e la lettura interpretata di una fiaba, il sogno di Alessia e il percorso di creazione dell’associazione a lei dedicata. Nel finale di serata una sorpresa.
La musica e la narrazione rievocheranno le atmosfere di un passato che non c’è più, e saranno accompagnati da un corredo di immagini e filmati realizzati ad hoc dal regista e cineasta Mario Tosi. Collaborano allo spettacolo anche Anna Belfiore, Luca Dal Bello e Lorenzo Barioni.
L’ingresso è libero. Prenotazioni al 333-3907055.


