
GALLIATE - 07-08-2020 -- Partono i lavori
nelle scuole galliatesi per consentire l'avvio in sicurezza del nuovo anno scolastico il 14 settembre. Lo ha comunicato il sindaco Claudiano Di Caprio sui social. "Dopo settimane di intenso lavoro di squadra fra amministrazione, settore Lavori pubblici, professionisti, RSPP e docenti dei plessi scolastici, coordinati dalla Dirigente, sono iniziati i lavori di adeguamento presso i due istituti comprensivi I. Calvino (scuola secondaria di primo grado e scuola primaria), necessari per l’avvio del nuovo anno scolastico, previsto per il 14 settembre, in base alle linee guida per il contenimento del contagio del Covid-19. Vogliamo ringraziare i tecnici del Comune e i professionisti, che in poco tempo, considerato il ritardo con cui il Ministero dell’istruzione ha diffuso le linee guida, ci hanno permesso di iniziare i cantieri per gli adeguamenti. Il gestore della mensa ha collaborato fittamente con il team per garantire agli alunni il servizio di ristorazione, sarà quindi possibile consentire il consumo del pasto all'interno delle aule di lezione. Verranno applicate tutte le necessarie misure anti contagio e di conseguenza, si potranno allestire mense nelle aule e alla fine di ogni turno verrà effettuata un'adeguata opera di pulizia e sanificazione.
I lavori saranno finanziati, in parte con il fondo ministeriale assegnato al Comune in base al numero della popolazione scolastica (Galliate ha circa 1500 studenti), ed in parte con fondi propri dell’ente.
L’obiettivo fondamentale dell’amministrazione comunale e della dirigente scolastica, è quello di garantire tutte le misure necessarie a far ripartire le lezioni in presenza il 14 settembre in piena sicurezza.
.
Per la fascia di età 0-6 invece, pur non esistendo linee guida (emanate solo il 31/7, in forma molto generica) l’amministrazione si è comunque attivata coinvolgendo educatrici, genitori, RSPP e commissione di vigilanza per valutare gli adeguamenti necessari all’apertura. I lavori partiranno la prossima settimana per permettere l’apertura il 9 settembre. Ogni educatrice gestirà al massimo 6 bambini e verranno incentivate le attività all’aperto"


