NOVARA – 26-06-2020 – C’è anche una novarese
alla finale di Incipit Offresi, la quinta edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che si propone di promuovere gli autori esordienti e la lettura attraverso una gara coinvolgente e divertente. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 5 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato circa 50 libri e coinvolto 6.000 persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.
Guidati da Boosta (Subsonica), gli 8 finalisti che hanno superato le selezioni e vinto le semifinali giovedì 2 luglio a Torino si sfideranno a colpi di “Incipit” presentando in 60 secondi la propria idea di libro o il suo incipit, appunto, con l’obiettivo di catturare l’attenzione della giuria tecnica e del pubblico e aggiudicarsi uno dei premi in palio. A condurre la finale, con Boosta, gli attori di B-Teatro e la partecipazione straordinaria di Mao. I finalisti provengono da tutta Italia: Benedetta Cerù da Pisa, Patrizio Cossa da Roma, Antonella Bobbio da Novara, Umberto Chiri da Pinerolo, Alessandro Bianchetta da Chivasso, Fulvia Niggi da Chieri, Monica Catalano e Antonio Argenio da Torino.
Antonella Bobbio di Novara presenterà il suo romanzo inedito “Sette anni e un giorno”. Una storia, quella raccontata nel libro, che inizia dalla fine e cioé dal giorno in cui Francesca e Santiago decidono di separarsi. Una fine che in realtà è un inizio e per capirlo bisogna ripercorrere le tappe in cui le loro vite si sono incrociate per la prima volta e lasciarsi trasportare in un intreccio tra presente e passato, momenti felici e momenti bui alternati a brevi descrizioni di un’Avana che si toglie la maschera, mostrando tutte le sue contraddizioni.


