
NOVARA - 18-03-2020 -- Il coronavirus
fa accelerare l'introduzione dei servizi digitali dell'anagrafe da casa per i cittadini. Dalla giornata di oggi, mercoledì 18 marzo, accedendo dal sito del Comune di Novara alla sezione Servizi ai cittadini ci sarà la possibilità di stamparsi da casa e senza pagare i diritti di segreteria i certificati anagrafici personali e quelli nucleo familiare di appartenenza a condizione di: - essere cittadini registrati all'Anagrafe del Comune di Novara e registrati nei Servizi Online del Comune di Novara - essere stati identificati digitalmente in modo certo e preventivo.
A tal fine sono stati abilitati tutti coloro che lo sono già attraverso le credenziali dei Servizi Online. Chi è in possesso di SPID può accedere e, se non lo è ancora, registrarsi facilmente ai Servizi Online del Comune. L' invito è quello di registrarsi a SPID attraverso il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e quindi a registrarsi ai Servizi Online del Comune di Novara; in questo modo sarà possibile interfacciarvsi con le Pubbliche amministrazioni - e non solo con il Comune - in un modo sicuro e veloce. A breve sarà attivato anche l'accesso attraverso la Carta di Identità Elettronica il documento che già oggi permette una identificazione del cittadino certa sia fisica che digitale.
Sul portale "Servizi al Cittadino" sono disponibili tutte le istruzioni e indicazioni sulle procedure da seguire per l'assolvimento dei diritti di bollo. A breve i Tabaccai di Novara aderenti all'iniziativa potranno stampare i certificati anagrafici per coloro che non hanno strumentazione o familiarità con l'informatica.


