
NOVARA - 12-03-2020 -- Fondazione Comunità
Novarese onlus “scende in campo” insieme a Fondazione Cariplo a sostegno del Non Profit, nel tentativo di mitigare gli “effetti collaterali” prodotti dell’emergenza COVID-2019 sulle categorie più fragili e aiutare le Strutture Sanitarie e gli Enti del Terzo Settore.ì
“In questo momento – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus Cesare Ponti – la nostra Fondazione, così come tutte le istituzioni, gioca un ruolo fondamentale. La società civile si trova in grossa difficoltà e, soprattutto le categorie più fragili, necessitano di una serie di risposte alternative per sopperire a quei servizi che si sono dovuti fermare o, comunque, limitare. Naturalmente il primo pensiero va agli ospedali e alle strutture sanitarie che sono sottoposte ad uno sforzo straordinario e che ce la stanno mettendo davvero tutta ma pensiamo anche alla domiciliarità forzata di persone fragili, ai servizi diurni quali centri per anziani e per persone con disabilità e allo stop di tutti quei servizi di welfare che sostengono una società”.
Fondazione Comunità Novarese onlus e Fondazione Cariplo hanno deciso di costituire il Fondo Emergenza Coronavirus, per rispondere all’emergenza sul territorio novarese e per raccogliere donazioni da destinare agli enti non profit impegnati nell’affrontare le esigenze straordinarie di questo particolare momento storico.
Il Fondo è dotato di una somma iniziale di 250.000 euro di cui € 50.000 messi a disposizione da Fondazione Cariplo e € 200.000 stanziati direttamente da Fondazione Comunità Novarese onlus.
Il Fondo promuove e sostiene iniziative secondo un ordine di priorità dettato dalla situazione di emergenza. In prima istanza potranno essere sostenute iniziative relative all’attivazione di servizi di prossimità a supporto della domiciliarità “forzata” di persone fragili e progetti “emergenziali” in ambito sanitario. In un secondo momento, potranno essere eventualmente sostenute iniziative finalizzate a mitigare gli effetti economici, nei confronti degli enti non profit, generati dalla sospensione forzata delle attività. Scopo del Fondo è altresì quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità e di attivare reti con enti e istituzioni del territorio in un’ottica di coordinamento e di maggiore efficienza per far fronte alla situazione di emergenza.
Attraverso il Fondo possono essere sostenuti enti non profit, pubblici o privati, operanti sul territorio di competenza di FCN e in possesso dei requisiti necessari contenuti nelle “Linee Guida” consultabili sul sito internet www.fondazionenovarese.it.
Per donare il proprio contributo e sostenere il Fondo Emergenza Coronavirus è possibile utilizzare:
• IBAN IT63 T0760110100000018205146
indicando nella causale “Fondo Emergenza Coronavirus”
• Conto Paypal all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nella causale “Fondo Emergenza Coronavirus”


