VERBANIA - 12-03-2020 -- Stop ai negozi
e alle attività non indispensabili. L’inasprimento alle norme di contenimento del coronavirus deliberate domenica per Lombardia e altre 14 province (compreso il Vco) ed estese il giorno successivo a tutto il Paese, sono state inasprite con un ulteriore provvedimento questa notte, annunciato alle 21,40 dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Queste disposizioni varranno sino al 25 marzo, mentre la precedente ordinanza ha scadenza 3 aprile.
Stop a bar, ristoranti, sale da ballo, pub, discoteche e tutti i locali pubblici. Anche ai servizi alla persona come parrucchieri e estetiste. La produzione industriale non si ferma limitatamente ai reparti e al personale indispensabile e con le dovute accortezze. Aperte banche, assicurazioni e servizi finanziari, aziende agricole e zootecniche. Sono attivi i servizi pubblici indispensabili e gli enti locali.
Entrando nel merito dell’ordinanza, ecco, nel dettaglio, quali attività possono restare aperte. Sono sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, sia nei negozi, sia nei centri commerciali, tranne quelle di generi alimentari e di prima necessità comprese in questo elenco: ipermercati; supermercati; discount di alimentari; minimercati e altri esercizi non specializzati di alimentari vari; commercio al dettaglio di surgelati; esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici; negozi di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati; di carburante e combustibili per riscaldamento; di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni; di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico; di articoli igienico-sanitari; per l'illuminazione; di giornali, riviste e periodici; farmacie e parafarmacie; rivendite di articoli ortopedici; commercio di profumeria, prodotti per toletta e l'igiene; saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini; di piccoli animali domestici; ottica e fotografia.
Si può acquistare sempre on-line, via telefono o per corrispondenza e ai distributori automatici.
Tra i servizi sono consentite lavanderie e pulitura di articoli tessili e pellicce; lavanderie industriali, tintorie, servizi di pompe funebri e attività connesse.


