
NOVARA - 26-02-2020 -- La giunta comunale
ha approvato la proposta di variante urbanistica inerente il progetto di riqualificazione dell'ex isolato 53, dopo che era stato approvato lo schema di accordo procedimentale fra Comune, Diocesi e Società Parcheggi Centro Duomo srl. La variante sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale, dopodiché potrà partire a tutti gli effetti l’iter per la realizzazione del parcheggio interrato.
Il progetto per la realizzazione del parcheggio ubicato tra via Dominioni, via Solaroli e Largo Cantelli prevede la costruzione di tre piani interrati più un piano superficie. 279 i posti auto totali e 4 posti per le moto. Di questi, 247 posti auto aperti nei tre piani interrati e 31 posti auto con 6 posti disabili a piano strada. L’opera verrà realizzata da Società Parcheggi Centro Duomo, costo totale 8 milioni di euro.
"L’approvazione della proposta di variante da parte della Giunta – commentano il Sindaco di Novara Alessandro Canelli e l’assessore all’Urbanistica Elisabetta Franzoni – conferma la volontà da parte dell’amministrazione di perseguire l’obiettivo di implementare i parcheggi ai margini del centro storico, liberando dal traffico e dalle auto piazza Martiri per restituirla ai pedoni e alla città di Novara. Allo stesso tempo, questo progetto, che è stato attentamente valutato dalla Curia e dall’Amministrazione, consentirà di migliorare la viabilità specialmente nell’intersezione tra Largo Bellini e via Dominioni, mettendo questa zona in piena sicurezza”. Nell’ambito del progetto del nuovo parcheggio, saranno incrementate anche le aree a verde con un aumento significativo delle stesse che passerebbero dai 467 metri quadrati attuali a 1793 metri quadrati futuri.


