
NOVARA -23-02-2020 -- Il sindaco di Novara,
Alessando Canelli, con un video su Facebook, ha sottolineato come in città e provincia non vi siano casi di coronavirus. Ha fatto il punto della situazione, sottolineando alcuni provvedimenti che saranno messi in atto da domani, quali, come deciso dalla Regione, la chiusura delle scuole, annullamento eventi di Carnevale e altro
"Stamattina ci sono stati incontri tecnici in Regione per decidere l'evoluzione delle procedure che devono essere poste in atto.
Canelli ha proseguito: "Aspetto sanitario: per questo, attualmente mi è stato riconfermato sia dalla Direttrice dell'Asl No, che dal Direttore dell'Ospedale Maggiore: a Novara e su territorio non ci sono casi accertati di coronavirus. Inoltre, le autorità sanitarie hanno già messo in campo procedure nell'eventualità che nei prossimi giorni ci possano essere dei casi come accaduto in Lombardia, Veneto e a Torino. Confermo quanto detto ieri. Chiunque presenti sintomi influenzali che possano in qualche modo spaventarlo perchè può pensare di avere contratto il coronavirus, non deve andare al pronto soccorso. Deve telefonare il 112 o al 1500, spiegare i sintomi per capire se deve essere raggiunta da personale sanitario specializzato".
Sospese anche le attività del Carnevale previste in città oggi e nei prossimi giorni.
Nonostante non ci siano casi, sul nostro territorio, il primo cittadino ha aggiunto che "vogliamo mettere in atto azioni di contenimento di eventuali rischi. Abbiamo appena appreso che la Regione ha deciso di sospendere le lezioni da ogni scuola di ordine e grado. Da domani mattina, tutte le scuole avranno lezioni sospese. E' una misura di prevenzione della Regione, che noi condividiamo. La stessa misura presa dalla Lombardia. Siamo un territorio molto vicino alla Lombardia. Se su tutto il territorio lombardo hanno preso decisioni di un certo genere, penso che anche il nostro lo debba tenere in considerazione. Queste misure non devono creare allarmismo. Le misure servono per atture procedure per minimizzare i rischi di contagio. La situazione è monitorata sia dalle autorità sanitarie che istituzionali. Sono in Comune, stiamo predisponendo atti e ordinanze per "tradurre" dal punto di vista formale qjueste informazioni. Sarà mia cura, nel caso ci siano informazioni importanti, informarvi tempestivamente".


