
NOVARA - 12-02-2020 -Nuovo Master all'Università del Piemonte Orientale.
E' stato inaugurato lunedì, 10 febbraio, alla presenza del Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, del Presidente della Scuola di Medicina e dei Direttori di Dipartimento. Diretto daklla professoressa Daniela Surico, è il primo Corso di Master Universitario interprofessionale di area chirurgica in "Assistenza Infermieristica di sala operatoria". Lo scopo di questo Master è l'alta formazione del personale infermieristico da destinare all'assistenza chirurgica.
Come in ogni ambito sanitario, anche in quello infermieristico oggi è richiesto un aggiornamento costante che, alla luce dei repentini avanzamenti tecnologici a disposizione della medicina, risulta ancor più importante. Nel 2020 l'infermiere, come cuore dell'équipe di sala, deve essere aggiornato non solo sugli "strumenti strumentali", ma anche su quelli informatici e comunicativi avanzati che giornalmente vengono utilizzati all'interno del setting operatorio.
È proprio in questo contesto che l'Università del Piemonte Orientale, nell'ottica di rispondere a una crescente richiesta da parte di Aziende Sanitarie, ha deciso di istituire questo Master di cui sono direttrice la Prof.ssa Daniela Surico e coordinatrice Dott.ssa Sara Bidone.


